Profilo

Noi siamo creativi e facciamo cose creative.

Abbiamo la testa tra le nuvole e i piedi nel fango.

Siamo architetti, designer, tecnici e artisti.

Noi lavoriamo per persone che amano l'architettura e il design.

Noi siamo Massimiliano Gamba Architects.

Noi siamo creativi e facciamo cose creative. Abbiamo la testa tra le nuvole e i piedi nel fango. Siamo architetti, designer, tecnici e artisti. Noi lavoriamo per persone che amano l'architettura e il design. Noi siamo Massimiliano Gamba Architects.

Lo studio dell’architetto Massimiliano Gamba nasce nel 1998 come laboratorio di sperimentazione a tutte le scale della progettazione, dall’architettura al design, con una evidente connotazione poetica.

La formazione personale, selezionate fonti culturali di ispirazione, espliciti riferimenti ad un chiaro repertorio figurativo e formale, razionalità, desiderio di trasmettere emozioni e sensazioni, caratterizzano e distinguono tutti i lavori.

Nel tempo lo studio si evolve in struttura multidisciplinare per affrontare un’ampia varietà di impegni professionali riguardanti i diversi aspetti del progetto.

Oggi lo studio offre servizi di progettazione urbana, progettazione architettonica integrata, project management, progettazione di interni e design, sia nel settore pubblico che in quello privato.

La competenza dello studio è rivolta all’architettura, all’arredamento e al design. Il lavoro si spinge fino alla definizione dell’interior design e negli interventi più radicali, oltre alla progettazione architettonica, viene concepito anche il progetto degli allestimenti interni.

Tutte le opere sono guidate da un approccio filosofico multidisciplinare che rifiuta uno stile predeterminato, a favore di un’intima connessione dell’opera con il suo contesto e con la sua specifica funzione. Il percorso di ricerca è orientato verso inedite qualità espressive della materia, con una tensione alla sintesi del gesto progettuale tra tradizione e innovazione, memoria e contemporaneità.

Alla base del lavoro dello studio vi è la convinzione che la qualità del design derivi dalla continuità del processo di progettazione e da un intenso dialogo e confronto. Dialogo e confronto con il cliente, con i collaboratori ed i tecnici specialisti, con i costruttori e con l’utente finale, per raggiungere il miglior risultato, quale integrazione tra sintesi di un concetto, bellezza e funzionalità.

Nell’espletamento degli incarichi affidati vengono affrontate tutte le fasi della progettazione e della realizzazione dell’opera, dall’approccio analitico-concettuale alla fase realizzativa. Grazie ad una consolidata rete di partners lo studio offre il coordinamento dei servizi per lo sviluppo del progetto, dal supporto ingegneristico (strutture e impiantistica) alla realizzazione di prototipi, dall’elaborazione di modelli tridimensionali alla comunicazione multimediale, fino alla direzione dei lavori per l’allestimento completo dell’opera.

Lo studio dispone di risorse tecniche hardware e software per il rilievo, la modellizzazione, la rappresentazione dello stato di fatto e del progetto. L’elaborazione e lo sviluppo dei progetti avvengono pertanto in ambiente digitale e a carattere innovativo.

Oltre ad adempiere agli incarichi professionali affidati in ambito pubblico e privato, lo studio è impegnato in concorsi di architettura, quali occasioni di sperimentazione e confronto della propria poetica progettuale con la città.

Questo sito web fa uso di cookie. Si prega di consultare la nostra Cookie Policy per i dettagli.